Gli inizi
Negli anni sessanta Marcello Forti decide di partire da Busci, un paese della provincia dell’Aquila per venire a Roma, alla ricerca di una nuova prospettiva lavorativa. Inizialmente fa diversi lavori sempre nel settore della ristorazione. Dal lavapiatti al cameriere all’aiuto cuoco. Alla fine degli anni ’60 gli capita l’occasione di acquistare il bar, che era in vendita dalla precedente gestione.
Inizialmente era solo una serranda con a fianco un negozio di merceria, poi, visto che le cose andavano bene e c’era bisogno di spazio interno, quando la merceria decise di chiudere Marcello non si fece sfuggire la possibilità di allargarsi. Ora, anche nelle giornate fredde si può consumare nella sala interna piena di quadri e ricordi che i tanti amanti del Bar San Calisto, hanno prodotto.
Il bar come una famiglia
Una gestione portata avanti con serietà, pazienza e soprattutto devozione e attenzione verso questo lavoro, che è sempre bersaglio di oscillazioni delle regole commerciali. Prendersi cura e creare una buona comunicazione con la clientela. Essere in prima persona un buon esempio di coordinatore del lavoro, stando il più possibile presente all’interno del locale. Una condizione fondamentale questa per Marcello, che ti permette di creare un rapporto di fiducia non solo con i clienti, ma soprattutto con i dipendenti che lavorano qui da 30 o 20 anni. Marcello ha sempre cercato di gestire il locale come se fosse una famiglia, lavorare in maniera cordiale.
L’arte, il cinema e la stampa
Il bar è sempre una vetrina di ciò che accade durante la vita di tutti i giorni e tanti artisti hanno voluto immortalare la sua vita in opere pittoriche, in sonetti, canzoni e film e documentari.
Il bar San Calisto è stato al centro anche di film importanti e famosi tra cui La Grande Bellezza uscito nelle sale nel 2003 per la regia di Paolo Sorrentino, nel quale vi è una intera scena, molto suggestiva, girata negli interni delle sale del bar. Ma vanno ricordati anche L’albero delle pere film del 1998 della regista Francesca Archibugi, che è stato un film importante, Tutto quello che vuoi è un film del 2017 scritto e diretto da Francesco Bruni, oppure, Non ci resta che il crimine commedia del 2019, diretto da Massimiliano Bruno, con Alessandro Gassmann e Marco Giallini, senza dimenticare Barricata San Calisto un film documentario del 2002 di Ivano De Matteo in cui si rivive la storia del bar con interviste a chi l’ha vissuta tutta la vita.
Tanti sono stati gli articoli di stampa che ci hanno descritto, ricordato e apprezzato. Per questo abbiamo creato una sezione specifica sul sito per non perderne memoria.